Non è raro che un editore, a prescindere dalle dimensioni dell’impresa, si trovi a dover mettere in produzione più volumi di quanti gli consentano le sue forze. Due sono, per lui, le priorità davvero irrinunciabili: il rispetto di un calendario delle uscite in libreria sempre più determinato dalla competizione sul mercato e la garanzia della qualità del prodotto librario, la sua conformità alle consuetudini di collana, agli standard che fidelizzano i lettori al marchio.
Appoggiandosi a occasionali collaboratori esterni free-lance, l’editore sa come tamponare momentaneamente le carenze delle redazioni interne; ma è soltanto con la continuità e l’affidabilità di un servizio strutturato e professionale che egli riesce a far fronte a esigenze ricorrenti che potrebbero comportare la delega di lavorazioni complesse come la cura di intere collane o la progettazione di pubblicazioni periodiche.
N.d.R. Servizi Redazionali può essere il partner di lavoro per la progettazione editoriale: un servizio capace di concepire singoli volumi o intere collane, in grado di seguire il progetto dall’idea al libro stampato, oppure di effettuare a richiesta la stesura dei testi redazionali, la correzione e l’impaginazione.
N.d.R., ad esempio, oggi riceve in affidamento grafico e redazionale da un unico cliente una collana di una dozzina di pubblicazioni all’anno con una specializzazione in ambito storico-musicale, cura l’editing di riviste di architettura e di sociologia, segue con competenza singole pubblicazioni turistiche, artistiche, scientifiche ecc.