Non solo le direzioni editoriali di alcune case editrici, ma anche le funzioni di Marketing e Pubblicità di varie altre imprese talvolta si avvalgono dell’affidamento della progettazione di prodotti editoriali a quegli stessi servizi professionali esterni che poi si accollano le responsabilità della loro esecuzione, con una fornitura ‘chiavi in mano’ che di solito comprende sia alcune componenti ideative del progetto, sia le altre fasi della realizzazione dello stesso, fino alla consegna degli impianti, per la stampa o per il web.
Spesso le funzioni creative non sono preponderanti rispetto alla parte organizzativa dell’incarico: il servizio esterno responsabile si trova talvolta a dover creare gruppi di lavoro idonei per progetti specifici, sulla base di specifiche competenze, valorizzando una rete di collabratori più estesa (traduttori, illustratori, consulenti).
N.d.R. Servizi Redazionali ha maturato esperienze nel settore dello sviluppo di progetti di ‘grandi opere’: per un prestigiosissimo editore specializzato in testi enciclopedici ha saputo curare l’adattamento, realizzare l’aggiornamento e creare l’indicizzazione di voci anagrafiche e toponomastiche di un dizionario tematico architettonico in 5 volumi, con oltre 3.500 pagine di testo e più di 2.000 voci. In questo caso il lavoro organizzativo svolto in sede da N.d.R. ha comportato il coordinamento e la supervisione di un’ampia équipe di specialisti e dottorandi di ricerca.